top of page

LA SICUREZZA DELLA CASA DIVENTA SEMPRE PIU’SMART

Updated: Dec 15, 2021

Di tutte le tecnologie disponibili per la tua casa, una delle più affermate è un sistema di sicurezza domestica. I sistemi di sicurezza esistono da decenni, mantenendo le case e le famiglie al sicuro; tuttavia, come ogni buona tecnologia, si sono evolute.

PROTEZIONE DA UNA VARIETÀ DI PERICOLI

Oltre a controllare dispositivi di sicurezza più ovvi come serrature elettroniche, telecamere di sorveglianza e sensori di movimento, i sistemi di sicurezza intelligenti possono anche automatizzare luci, controllare finestre e tende motorizzate e persino simulare l'occupazione imitando la routine domestica per scongiurare i ladri.
Ma i moderni sistemi di sicurezza prevengono più delle effrazioni: possono anche proteggere la tua casa da pericoli ambientali e problemi relativi alle infrastrutture con sensori che segnalano allagamenti, mancanza di energia e sbalzi di temperatura estremi. Possono persino monitorare gli inquinanti interni.
Se integrato con Supervisor, il sistema di sicurezza intelligente può darti tranquillità e aiutare la tua casa a funzionare come una macchina ben lubrificata.

SIMULAZIONE PRESENZA”

Le persone ottenevano questo effetto accendendo il timer delle luci di casa. È semplice, sì, ma la prevedibilità del timer è controproducente e diventa un chiaro segnale per il ladro che la casa è effettivamente vuota. I sistemi di oggi sono più difficili da decifrare perché possono imitare il comportamento e il programma della tua famiglia accendendo e spegnendo luci, TV e musica in un modo più realistico. Agli osservatori esterni, sembra che tu sia a casa, guardando i tuoi programmi preferiti e camminando per casa.

PRENDI IL CONTROLLO E IL DOMINIO CON AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Non importa dove ti trovi, lavoro, viaggio, commissioni o vacanze, puoi controllare a distanza la tua casa tramite il tuo dispositivo mobile. Naturalmente, se scatta un allarme o scatta un sensore, riceverai una notifica, ma se viene rilevata umidità nel seminterrato o viene aperta l'area
riservata, puoi anche ricevere un avviso tramite e-mail o sms. Con sistemi di sicurezza e automazione più potenti, potrai confermare le impostazioni di sicurezza, controllare se porte e finestre sono aperte o vedere in tempo reale chi ha sollevato l'allarme o aperto il garage. Anche qualcuno di cui ti fidi
(come il tuo dog sitter o la tata), sei felice di sapere cosa sta succedendo a casa tua quando non ci sei.

MANTIENI UN OCCHIO VIGILE CON IL MONITORAGGIO VISIVO

Le nuove telecamere di sorveglianza possono rilevare ed avvisarti quando qualcosa scompare.
Volendo fornire un esempio pratico di ciò, immaginiamo di voler rilevare gli accessi ad un edificio munito di cancelletto all’ingresso. In questo caso l’azione rilevata dalle telecamere che dovrebbe essere considerata “anomala” potrebbe essere quella di una “persona che scavalca” il cancelletto anziché accendervi normalmente per mezzo di una chiave o suonando un campanello e attendendo l’autorizzazione. In questo caso il sistema di video analisi monitorerebbe gli accessi di tutti i soggetti transitanti per quel cancelletto e ripresi dalle telecamere, inviando degli allarmi nel caso in cui venisse rilevata una figura, corrispondente ad una persona, che tenti di scavalcare quel cancelletto senza accedervi normalmente e muovendosi in maniera anomala.
La funzionalità dei sistemi di video analisi rende, quindi, l’impianto di videosorveglianza molto più sofisticato e all’avanguardia rispetto ad un impianto tradizionale, rendendolo un tutt’uno con il sistema di allarme ed incrementando il livello di sicurezza complessivo di una struttura.
Il tuo sistema di sicurezza rimane all'erta, quindi non devi farlo tu.
Le telecamere di sicurezza sono richieste, ma sapevi che puoi anche utilizzare le telecamere integrate nei citofoni o nei touch screen per monitorare e comunicare con qualsiasi stanza della tua casa? Se sei in soggiorno e vuoi sapere cosa stanno facendo i tuoi figli, puoi effettuare il check-in dalla TV o dal touchscreen connesso alla rete. Se ti muovi puoi sempre monitorare le loro stanze dal tuo telefono.

AGIRE E CONTROLLARE LA TUA CASA DA VICINO O DA LONTANO

Proprio come un sistema di sicurezza ti invia messaggi in uscita, può ricevere messaggi push con immagini allegate per videoverifica,sms,chiamate vocali. Non ti piace quello che vedi nei tuoi filmati di sicurezza? Accendi a distanza le luci della veranda e parla al citofono per spaventare l'intruso. Il tuo adolescente sta tornando a casa da un appuntamento? Assicurati che entrino in sicurezza e chiudano a chiave non appena sono in casa(al sicuro) senza dover lasciare il letto.
Dal tuo telefono o tablet, puoi anche modificare le impostazioni del tuo sistema di sicurezza domestica, ad esempio consentire agli ospiti di accedere a casa tua mentre sei al lavoro. È anche enormemente utile se scopri che qualcuno ha dimenticato di chiudere il garage o la porta d'ingresso. Con una connessione remota sicura, puoi bloccare la serratura direttamente dal tuo smartphone.

SOLUZIONI AUTOMATIZZATE CHE TENGONO AL SICURO I TUOI CARI

Qualsiasi sistema di sicurezza potrebbe segnalare alla polizia o ai vigili del fuoco se un allarme non viene risolto per più di pochi minuti, ma cosa succede se il tuo sistema di sicurezza può adottare misure preventive da solo? Se il tuo sistema di sicurezza fa parte di un sistema operativo Smart , potrebbe farlo. Immagina se il tuo sistema rilevasse livelli pericolosi di monossido di carbonio mentre dormivi profondamente. Non solo verrai avvisato, ma, con una programmazione intelligente, il tuo sistema potrebbe attivare automaticamente l'apertura di finestre motorizzate, consentendo all'aria fresca di fluire e diluire il gas nocivo.

SBLOCCA IL POTENZIALE DI UNA PROTEZIONE COMPLETA

Ci sono così molti modi per salvaguardare la tua casa e la tua famiglia, da metodi sottili come spegnere e accendere le luci a quelli più estremi come un allarme che suona ogni volta che viene violato un sensore. Ma perché fermarsi qui? L'integrazione di dispositivi e funzionalità intelligenti, come quelli menzionati sopra, che completeranno la sicurezza della tua casa può portare il tuo piano di protezione della casa a un livello completamente nuovo.

Contattaci se vuoi approfondire l'argomento

209 views0 comments
bottom of page