top of page

Dashboard Energia

Una dashboard energia è uno strumento di monitoraggio che consente di visualizzare in tempo reale i dati relativi al consumo energetico di un edificio o di un impianto, al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse energetiche e di ridurre i costi.

Questa dashboard raccoglie informazioni provenienti da sensori e contatori installati nell'edificio o nell'impianto e le rappresenta in modo intuitivo e grafico, permettendo di individuare eventuali sprechi e di intervenire tempestivamente per ridurre il consumo energetico.


Tra le informazioni visualizzate su una dashboard energia possono essere inclusi il consumo totale di energia, il consumo di energia per ciascuna fonte energetica (elettricità, gas, ecc.), la produzione di energia da fonti rinnovabili, le emissioni di CO2, le temperature e l'umidità dell'edificio, e molte altre informazioni utili per il monitoraggio e la gestione del consumo energetico.

Le dashboard energia possono essere utilizzate in diversi contesti, come ad esempio in ambito industriale, commerciale o residenziale, e sono particolarmente utili per le imprese e le organizzazioni che hanno la necessità di monitorare e gestire il consumo energetico di più edifici o impianti contemporaneamente.


Tra le informazioni visualizzabili su una dashboard energia ci sono:

  • Il consumo energetico totale dell'abitazione o dell'azienda, espresso in kWh;

  • Il consumo energetico dei singoli apparecchi elettrici o delle singole stanze;

  • Il costo dell'energia elettrica in tempo reale;

  • La produzione di energia da fonti rinnovabili, come i pannelli solari.

La dashboard energia può essere utilizzata per monitorare il proprio consumo di energia elettrica e per individuare eventuali sprechi. Inoltre, può essere utile per pianificare interventi di efficienza energetica e per valutare il rendimento degli impianti fotovoltaici o di altre fonti rinnovabili.



L'utilizzo di una dashboard energia può contribuire a sensibilizzare le persone sull'importanza del risparmio energetico e a promuovere uno stile di vita più sostenibile dal punto di vista ambientale.







Contattaci se vuoi approfondire l'argomento
20 views0 comments
bottom of page