11 Domande da porsi quando si considera un sistema di automazione domestica (domotica e/o smarthome)

Aggiornamento: 14 nov 2021

Quando consideri la prospettiva di avere un sistema di automazione per la tua casa, i tuoi pensieri iniziali potrebbero essere che dovresti ricostruire completamente la tua casa e digerire volumi di manuali di istruzioni per imparare come utilizzare le funzionalità di automazione. La domotica sta crescendo in popolarità e, sebbene possa sembrare finanziariamente fuori portata, aziende come la nostra installiamo sistemi che sono sia convenienti che facili da usare. Le seguenti sono 10 cose che potresti voler sapere quando consideri la domotica.



  1. Cosa vuoi nella domotica? Come per la maggior parte degli acquisti che influiscono sul tuo stile di vita, devi definire chiaramente come trarrai beneficio dall'acquisto. Con un sistema di automazione domestica, la tua considerazione principale è decidere quale parte della tua vita vuoi migliorare e semplificare. I sistemi di automazione domestica sono progettati per fornire praticità ed efficienza a tutti gli aspetti della tua casa, inclusi l'home theater, la musica multi-room, l'illuminazione, il riscaldamento e il raffreddamento e i sistemi di sicurezza. Puoi anche pensare alle tue priorità in termini di intrattenimento senza sforzo, comfort e convenienza o tranquillità.

  2. Dadove dovresti iniziare? Il bello della domotica è che è modulare. Non hai bisogno che la tua casa sia completamente automatizzata per poter godere dei vantaggi e della comodità della tecnologia domotica. Puoi iniziare in piccolo e aggiungere altre funzionalità nel tempo. Uno dei punti di partenza più comuni è il tuo sitema audio-video, dove hai la possibilità di controllare tutti i componenti audio e video e le luci con un unico telecomando. Questa stessa funzionalità di un singolo telecomando può essere applicata a tutte le aree della tua casa.

  3. Devi costruire una nuova casa per goderti la domotica? I sistemi di automazione domestica di oggi possono essere facilmente installati nelle case esistenti (retrofid) perché sfruttano la tecnologia cablata e wireless basata su uno standard consolidato. Ad esempio, potresti voler automatizzare l'illuminazione in tutta la casa. Questo processo non richiede enormi quantità di ricablaggio, il sistema di illuminazione intelligente viene adattato per funzionare con le luci di casa esistenti .Le nuove case in costruzione ben progettate richiedono alcun cablaggio ottimizzato per ospitare l'automazione. Gli elettricisti cablano la casa seguendo un nostro progetto domotica studiato per raggiungere l’obiettivo “ raggiungere la soddisfazione del cliente”,quindi ci prestiamo ad utilizzare I sistemi più adatti .

  4. Dovrai sostituire la tua attuale attrezzatura per l'intrattenimento? L'automazione del tuo centro di intrattenimento o home theater non richiede l'acquisto di tutti i nuovi componenti. La nostra tecnologia è progettata per integrare i tuoi dispositivi audio e video esistenti. Anche con l'avanzare della tecnologia, soddisferanno sempre le tue attuali risorse di intrattenimento come lettori DVD e Blu-ray.

  5. La tecnologia della domotica sarà difficile da capire? Non è necessario essere un informatico per comprendere e utilizzare la domotica al massimo delle sue potenzialità. I meccanismi di controllo sono tutti sotto forma di tastiere intuitive e facili da usare, touch screen, telecomandi,App sul telefono,comandi vocali e menu dello schermo TV.

  6. La domotica sarà più costosa da usare? I sistemi di automazione domestica sono progettati per ridurre il consumo energetico offrendoti un maggiore controllo sui dispositivi di illuminazione e controllo della temperatura. Nonostante le nostre migliori intenzioni, sprechiamo energia lasciando accese le luci nelle stanze non occupate e lasciando il termostato acceso quando usciamo di casa. La domotica può virtualmente eliminare questo spreco attivando le luci e il termostato solo quando ne hai bisogno, spegnendo le cose se te ne dimentichi e con automatismi software chiudere ed aprire gli oscuranti quando la casa lo richiede (tende intelligenti).

  7. La domotica è compatibile con un sistema di sicurezza ? E’ progettata per incorporare sistemi di sicurezza ,videocamere (con intelligenza AI o no),videocitofoni, sistemi per il controllo accessi e sensori di allagamento,fumo,incendio,ecc. Può persino rendere il sistema più comodo da usare consentendoti di controllare il sistema dagli stessi meccanismi di controllo centrale che controllano le altre funzionalità automatizzate della tua casa.

  8. Il Wi-Fi è strategico? La maggior parte dei prodotti che usiamo usualmente nelle nostre abitazioni (smartphone,tablet,gadget ,ecc)usano il Wi-Fi. Sebbene questi dispositivi intelligenti non monopolizzino molta della larghezza di banda necessaria per lo streaming di video o dati, dovrai assicurarti di avere una buona portata e copertura da qualsiasi punto della tua casa. Proprio per questo progettiamo sistemi wifi gestiti per una copertura ottimale con sistemi di sicurezza all’avanguardia.

  9. Puoi accedere e monitorare le funzionalità di automazione domestica da remoto? I sistemi di automazione domestica hanno numerose funzionalità che possono darti la massima tranquillità. Che tu sia dall'altra parte della strada o dall'altra parte del paese, puoi accedere al tuo sistema di automazione domestica tramite un browser Web o APP mobile. Questa opzione consente di confermare o modificare le impostazioni preselezionate. Ad esempio, potresti aver fatto in modo che qualcuno entrasse e innaffiasse le tue piante dopo aver già configurato il sistema per la modalità vacanza. Puoi accedere al tuo sistema e consentire l'accesso temporaneo a una persona specifica. Puoi anche controllare le telecamere per vedere se qualcuno è stato nei locali.

  10. . La domotica sarà un importante adeguamento dello stile di vita? Come accennato in precedenza, la domotica è modulare, quindi puoi facilitare l'automazione una stanza alla volta. Ad esempio, potresti voler iniziare con un sistema audio video, che include l'automazione dell'attrezzatura home theatre e del sistema di illuminazione nella tua sala . Poiché puoi controllare tutti i componenti e le luci della stanza con un unico telecomando, la tua esperienza di visione dei film sarà molto più semplice. Da lì puoi espandere ed incrementale il tuo sistema ad altre parti della tua casa. La tecnologia oggi è quasi illimitata. Inoltre, i proprietari di case non acquistano questi sistemi solo per gli aspetti tecnologici; la tecnologia intelligente ha alcuni vantaggi evidenti:

  11. Efficienza energetica : la domotica consente alla tecnologia che consuma energia di funzionare al tuo livello di utilizzo, quindi le luci non vengono lasciate accese tutto il giorno quando nessuno è in casa e il sistema di irrigazione non si accende durante la pioggia. Funzionalità come luci e termostati utilizzano sensori per assicurarsi che non si accendano quando non sono necessari.

  12. Risparmio di denaro: il risparmio sui costi di una casa intelligente va di pari passo con la sua efficienza energetica. Automatizzando I dispositivi che conumano più energia nella tua casa, puoi risparmiare centinaia di euro all'anno. Secondo gli studi, il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano quasi la metà del consumo energetico della tua casa.

  13. Di quali caratteristiche ho bisogno? Inizia analizzando le tue esigenze. Qual è il tuo obiettivo finale? Forse desideri più personalizzazione, comodità o sicurezza. Le funzionalità domestiche che possono essere automatizzate oggi sono abbastanza infinite, quindi i proprietari di case hanno molte opzioni.

  14. .Gli attuali sistemi di automazione domestica saranno compatibili con la tecnologia futura? Essendo un software è affidabile per integrazioni di automazione domestica completa che sono prontamente compatibili con i prodotti di una varietà di produttori. La loro tecnologia è progettata per integrare sia i sistemi legacy che le tendenze future nell'automazione domestica.


Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom per una chiaccherata e una demo di funzionamento.


Alex Edmondo



182 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti