L'illuminazione intelligente circadiana può effettivamente migliorare la tua salute?

Aggiornamento: 13 feb

Non è necessario essere uno scienziato missilistico per capire l'importanza di una buona notte di sonno. Chi non ha guardato disperato l'orologio alle 3 del mattino, già prevedendo l'inevitabile intontimento e irritazione di domani? Ma in realtà, la necessità di un sonno buono e regolare è ora così riconosciuta che ci sono scienziati che la studiano. La Harvard Medical School ha un'intera divisione ad essa dedicata . Il direttore del Center for Human Sleep Science presso l'Università della California, Berkeley, ha suggerito che siamo nel mezzo di una "catastrofica epidemia di perdita di sonno" e anche che "il sonno dovrebbe essere prescritto". Secondo il SSN, un sonno irregolare e povero presenta in realtà gravi rischi per la salute, come l' obesità ,malattie cardiache , diabete e un'aspettativa di vita ridotta. È chiaro che dobbiamo prendere sul serio il sonno.

Quindi, come puoi iniziare a prestare attenzione e impegnarti attivamente per dormire bene la notte? In una casa intelligente, il controllo avanzato che hai su tutti i sistemi della tua casa significa che puoi utilizzare l' illuminazione per migliorare la tua salute e il tuo benessere sfruttando con i tuoi ritmi circadiani.

Automazione dell'illuminazione domestica: cosa sono i ritmi circadiani?

La National Sleep Foundation fornisce questa definizione :

"Il tuo ritmo circadiano è fondamentalmente un orologio interno di 24 ore che funziona sullo sfondo del tuo cervello e passa tra sonnolenza e vigilanza a intervalli regolari. È anche conosciuto come il tuo ciclo sonno/veglia.' Funziona meglio quando si hanno abitudini di sonno regolari, come, semplicemente, andare a letto la sera e svegliarsi la mattina più o meno alla stessa ora da un giorno all'altro. Le interruzioni di questo ritmo possono farti sentire sfinito e rendere più difficile prestare attenzione.

Qual è la scienza dietro i ritmi circadiani?

Uno studio della Johns Hopkins University ha scoperto che "la retina misura le informazioni chiare e scure utilizzando cellule fotorecettrici a cono che invia al cervello". Queste informazioni vengono utilizzate per sopprimere o rilasciare l'ormone melatonina. In parole povere, la melatonina è ciò che ti fa sentire assonnato e viene rilasciata quando fa buio. La luce è fondamentale per influenzare i tuoi ritmi circadiani e il ciclo sonno/veglia, e utilizzando l'illuminazione circadiana puoi attingere a questi ritmi e favorire un sonno notturno migliore.

Come posso impostare l'illuminazione circadiana?

Come discusso sopra, la cosa più cruciale nel lavorare con i tuoi ritmi circadiani è stabilire la routine. La cosa grandiosa dell'illuminazione intelligente è che può essere preimpostata per creare una routine che si integra automaticamente nella tua vita quotidiana. Usando l'illuminazione per completare il tuo ritmo circadiano impostando l'accensione e lo spegnimento delle luci, al livello di luminosità che desideri, a orari regolari ogni giorno.

La coerenza creata dall'illuminazione automatica aiuterà a creare un modello di sonno regolare e quindi ritmi circadiani per aggevolare il tuo stile di vita.

L'illuminazione intelligente può essere utilizzata per stimolare la sensazione di sonnolenza, ad esempio l'attenuazione automatica delle luci alle 22:00 può iniziare a creare un'atmosfera riposante. Se vuoi essere severo con te stesso e impostare davvero una routine fissa, puoi impostare le luci in modo che si spengano automaticamente (ad esempio) alle 23:30. È un promemoria per andare a dormire che non puoi ignorare!

Una caratteristica dell'illuminazione intelligente che può anche essere estremamente utile è la possibilità di regolare le luci in modo che si accendano automaticamente al livello esatto di luminosità desiderato. Ad esempio, potresti impostare un percorso di illuminazione automatico per le ore in cui ti svegli di notte e ti muovi per casa usando un'illuminazione molto fioca, permettendoti così di rimanere assonnato e non spaventato da una luce intensa.

La bellezza dell'illuminazione intelligente è che può essere gestita esattamente nel modo desiderato. L'illuminazione circadiana per aiutarti a dormire e aiutare la tua salute e il tuo benessere è solo una delle tante caratteristiche che è facile ottenere grazie all'elevato controllo che ottieni nella tua casa intelligente.

Alex Edmondo

Contattaci se vuoi approfondire l'argomento




184 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti