Come progettare una cucina intelligente

Se c'è un'area della casa che unisce tutti, è la cucina, il fulcro della tua casa. Ecco perché dovresti prendere sul serio il design della tua cucina. Quindi, se stai cercando di ravvivare le cose, l'aggiornamento a una cucina intelligente è un investimento utile.

Con la rivoluzione tecnologica alle porte, l'Internet of Things ci consente di trasformare le nostre case con tecnologie nuove ed entusiasmanti per una vita più intelligente e più semplice.

Una cucina intelligente non è solo l'utilizzo della tecnologia intelligente, ma manifesta un layout progettato per utilizzare al massimo gli spazi in modo efficiente. Una cucina intelligente combina l'utilità con l'ergonomia rendendo la vita più facile e comoda per te. Quindi, se stai pensando di progettarne uno, ecco come iniziare.

1. Crea il design della tua cucina intelligente

Una cucina intelligente prevede l'unione di molte parti in movimento, quindi richiede una pianificazione attenta e professionale, nonché una corretta esecuzione. Ecco alcune cose da tenere a mente.

Le 5 zone per una cucina intelligente

La persona media va e viene dalla cucina almeno 10-30 volte al giorno, apre e chiude i cassetti più di 40 volte e si impegna in altre attività come friggere e cucinare più volte al giorno.

Questi numeri elevati possono essere il risultato di azioni ripetitive causate dalla disorganizzazione e dal posizionamento inadeguato degli elementi. Ma una cucina intelligente, d'altra parte, implementa 5 zone. Queste 5 zone includono aree specifiche della cucina che, se configurate correttamente, aiutano a organizzare lo spazio della cucina in modo efficiente per risparmiare tempo. Queste aree includono:

1. Conservazione degli alimenti

2. Preparazione del cibo

3. Pentole e padelle

4. Pulizia e rifiuti

5. Piatti e posate

Dispensa

La zona di conservazione degli alimenti si spiega davvero da sola. E' l'area dove vengono conservati gli alimenti non utilizzati, frigoriferi e congelatori li trovi qui. Idealmente, questo dovrebbe essere situato proprio vicino alla zona di preparazione del cibo.

Preparazione del cibo

Questa è la zona che include cose come i banconi della cucina, dove pelare, tagliare, guarnire, ecc. Oltre ai fornelli, al microonde e ad altri elettrodomestici. Taglieri, scodelle, spatole o condimenti si trovano negli armadietti o nei cassetti di quest'area.

Pentole e padelle

Poiché pentole e padelle costituiscono la maggior parte degli oggetti sfusi in cucina, meritano una zona tutta loro. Questa zona dovrebbe essere in genere vicina alla zona di preparazione del cibo poiché è lì che si trova tutto ciò che serve per cucinare.

Pulizia e area rifiuti

Dopo le pentole e le padelle, ma lontano dalla zona di preparazione del cibo, c'è l'area per la pulizia e i rifiuti, che come puoi immaginare comprende il lavandino, la lavastoviglie, il cestino dei rifiuti e gli strumenti per la pulizia della casa.

Piatti e posate

E infine, piatti e posate non sono tenuti insieme agli utensili utilizzati nella preparazione dei cibi. Questa zona è l'area in cui tieni le posate con cui mangi. Potrebbe diventare disordinato se le singole posate continuano a intralciare mentre cucini. I piatti devono essere conservati in modo sicuro durante la preparazione del cibo e tirati fuori solo quando si è pronti per servire un pasto. Ciò garantisce sicurezza e pulizia.

2. Condurre ricerche approfondite e richiedere una consulenza professionale

È entusiasmante utilizzare la tecnologia intelligente in cucina perché può rivoluzionare il modo in cui i proprietari di casa si godono il loro spazio in cucina. Tuttavia, prima di iniziare a sborsare soldi per elettrodomestici da cucina intelligenti, parla con i rimodellatori professionisti e i fornitori di tecnologia di automazione intelligente per conoscere le tue opzioni. Queste persone ti aiuteranno a progettare una cucina intelligente che soddisfi le tue esigenze e rientri nel tuo budget e non comprometta l'integrità del tuo spazio.

Funzionalità da aggiungere alla tua cucina intelligente

Che cos'è una cucina intelligente se non include le funzionalità giuste? Semplifica la tua vita frenetica e goditi una cucina più comoda con questi elementi essenziali high-tech.

1. Sistemi di controllo intelligenti

È possibile controllare la tua cucina utilizzando dispositivi intelligenti. Sia che utilizzi uno smartphone o un tablet, ci sono alcuni comandi che funzionano finché non esistono problemi di compatibilità.

Alcuni modi interessanti per svolgere attività includono Amazon Echo e Google Nest Hub. Sono lontani i giorni in cui era necessario regolare manualmente cose come accendere le luci o regolare le impostazioni della temperatura di una casa. Ora puoi utilizzare i comandi vocali o anche un tocco sullo schermo per sollecitare un'azione o chiedere aiuto.

I dispositivi intelligenti possono fornirti informazioni rispondendo ai comandi verbali. Sia che tu voglia convertire i cucchiaini da tè in grammi o che tu abbia bisogno di una ricetta per un piatto mediterraneo, Alexa o Siri da altoparlanti intelligenti saranno lieti di aiutarti.

2. Elettrodomestici intelligenti

Per offrire una maggiore esperienza, gli elettrodomestici intelligenti continuano ad aggiornare la loro tecnologia. Ogni giorno emergono nuovi sviluppi nei dispositivi tecnologici per la progettazione di cucine intelligenti e sta a te trovare quelli più utili. Ecco alcuni degli elettrodomestici intelligenti più popolari da aggiungere alla tua cucina.

  • Smart Cooking: la tecnologia Smart fornisce assistenti vocali che ti consentono di impostare un timer o controllare i pesi durante la cottura.

  • Forni intelligenti: i forni intelligenti rendono la cottura meno stressante. Con i forni intelligenti, puoi ricevere notifiche quando la cena è pronta o persino controllare il forno a distanza con il tuo smartphone. Alcuni ti consentono di condividere le ricette tramite il Wi-Fi.

  • Piani cottura intelligenti : i piani cottura intelligenti ti consentono di cucinare piatti grandi o multipli e rappresentano una scelta eccellente per gli chef intenditori. Alcuni piani cottura intelligenti si collegano automaticamente alla cappa aspirante, il che rende il lavoro di cottura ancora più semplice.

  • Refrigerazione intelligente: i frigoriferi intelligenti stanno facendo scalpore da un po' di tempo e per buoni motivi. Non raffreddano i tuoi prodotti alimentari, possono permetterti di tenere liste della spesa, creare un indice di ricette, guardare la TV sul display, lasciare brevi note e promemoria, impostare la scadenza per i prodotti di base della cucina e molto altro.

  • Timer della macchina del caffè: i timer della macchina del caffè consentono di impostare un orario in anticipo e di controllare le impostazioni della temperatura.

Conclusione

Il design innovativo della cucina intelligente ha il potenziale per rendere unico il tuo spazio. Sia che tu voglia ottenere il frigorifero di nuova generazione o la prossima attrezzatura all'avanguardia per la tua cucina che ti semplificherà la vita, l'aggiornamento perfetto per il tuo spazio è creare una cucina intelligente.

Se stai pensando di progettare una cucina intelligente oggi, EdmondoAlex S.a.s è il tuo partner di fiducia che ti aiuterà a progettare la cucina dei tuoi sogni combinando la tecnologia AI con l'efficienza dello spazio e l'integrazione.





25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti